Natale in musica, il concerto del Coro di San Leucio

Scritto da  Giovedì, 05 Dicembre 2013 00:00

Torna l’appuntamento con l’Associazione musicale- culturale San Leucio  che anche quest’anno festeggia il Natale in musica ed augura buone feste a grandi e piccini con il concerto di Natale Natus est nobis, per soli, coro e orchestra sinfonica. Il concerto avrà luogo  domenica 22 dicembre, alle ore 20.30, presso la Basilica Cattedrale di Brindisi.

Natale in musica, il concerto del Coro di San Leucio

Il coro sarà lieto di regalare alla città una serata all’ insegna del bel canto, ma soprattutto della gioia per la nascita del Bambino Gesù. “Cristo e noi: c’è un legame indissolubile che dall’incarnazione lega per sempre la vita di Dio stesso con quella dell’umanità intera. Nel Natale del Signore si celebra la nascita di Cristo, ma anche la nascita di questa relazione inscindibile.” afferma S.E. Mons. Domenico Caliandro “Ognuno di noi, come nel presepe, è posto davanti a Gesù Cristo, al mistero della sua persona per decidersi verso di lui.”

Il concerto di quest’ anno presenterà una novità: oltre al Coro Polifonico Arcivescovile San Leucio e all’ orchestra San Leucio, il M° Giampaolo Argentieri dirigerà il coro di Voci Bianche del II Circolo di Mesagne, un coro composto da 70 bambini dai 6 ai 12 anni, curato dal M° Teresa Donateo. Ospiti d’ eccezione e primi solisti della serata saranno Mariangela Aruanno e Giovanni Di Filippi, cantanti impegnati nella tournée del Musical “La Divina Commedia, L’Opera”, con musiche del Maestro Monsignor Marco Frisina, in scena nei più prestigiosi teatri italiani, con debutto in  Arena di Verona, e nei cast di svariati spettacoli musicali in tutta Italia, e i solisti del coro che accompagneranno loro nel canto saranno Alessio Leo, Yara Lotesoriere, Giuseppe Tafuri e Tiziana Vitale.

Il Coro Polifonico Arcivescovile San Leucio è stato fondato nel 1993 su desiderio dell’allora Arcivescovo di Brindisi ed Ostuni, Mons. Settimio Todisco e con l’aiuto del Maestro Gaetano Leone e di don Toni Falcone, al  fine di animare le liturgie da lui presiedute nella Basilica Cattedrale. Questa sua principale attività è stata presto affiancata da numerose esecuzioni a contenuto sacro-liturgico con accompagnamento orchestrale e si è poi distinto per i tanti concerti, diventati anche appuntamento consueto per la vita della città.

L’ intera serata, con il patrocinio della Regione Puglia e del Consolato della Grecia, rientra nella XIII Rassegna Musicale Internazionale “I suoni della devozione” e nel programma delle iniziative natalizie organizzate dal Comune di Brindisi.

Il coro, da sempre sensibile ai temi della solidarietà e della speranza, si farà inoltre ambasciatore del messaggio di Telethon, infatti avrà il piacere e l’ onore di cantare in favore dell’ Associazione che, come ormai noto, organizza ogni anno nel periodo natalizio la maratona Telethon, trasmessa sulle reti RAI, con l’ obiettivo di diffondere il proprio messaggio e di raccogliere fondi necessari per sostenere la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare.

Coro San Leucio

Il Coro.

Altro in questa categoria:
« Natale 2016