Stampa questa pagina

La Nostra Storia

Scritto da  Lunedì, 15 Settembre 2014 00:00

Il Coro Polifonico Arcivescovile San Leucio anima le liturgie celebrate dal'Arcivescovo della diocesi di Brindisi-Ostuni e svolge intensa attività concertistica di carattere sacro-liturgico. 

La storia del Coro Arcivescovile S.Leucio.

    Il coro Polifonico Arcivescovile "San Leucio" è stato fondato nel 1993 su desiderio dell'allora Arcivescovo di Brindisi ed Ostuni Mons. Settimio Todisco e con l’aiuto del Maestro Gaetano Leone e di don Toni Falcone, al fine di animare le liturgie da lui presiedute nella Basilica Cattedrale. Questa sua principale attività è stata presto affiancata da numerose esecuzioni a contenuto sacro-liturgico con accompagnamento orchestrale e si è poi distinto per i tanti concerti, diventati anche appuntamento consueto per la vita della città.

Nel 1999 "Concerto per il Giubileo", nel 2002 l’animazione della celebrazione eucaristica a Roma nella storica Cappella degli Artisti, nel 2003 “…et in terra pax…” su musiche di W.A. Mozart, nel 2005, “...ecce panis angelorum…” a chiusura del Congresso Eucaristico nazionale, nel 2006 l’oratorio “Confido in te”, scritto e diretto da Mons. Marco Frisina.
Ha partecipato a trasmissioni televisive (Rai 3 - Scena) con l’esecuzione dell’oratorio “Abramo”.

    Ha collaborato con vari artisti tra cui Toni Candeloro, Albano Carrisi, Rino Cassano, Orlando Johnson, i solisti d’eccezione de “la Divina Commedia: l’Opera” Mariangela Aruanno e Vittorio Bari e i solisti del Coro della Diocesi di Roma: Paola Cecchi e Gianni Proietti.
All’attività concertistica è stata affiancata la partecipazione a rassegne e concorsi che lo hanno portato a ricevere importanti riconoscimenti ottenendo l’ampio consenso della giuria e del pubblico presenti: 1° Premio al Premio Salentino, festival di cori presentato da Paola Saluzzi (Copertino (Le) nel luglio 2006); 1° Premio assoluto al Concorso Europeo di Esecuzione Musicale “San Nicola giovani” (Bari dicembre 2008) in cui, tra l’altro, il coro si è aggiudicato il prestigioso Premio Puccini per la migliore vocalità espressa; ed ancora 1° Premio al Premio Salentino, festival di cori, (Copertino (Le) nel luglio 2010).

    Il coro San Leucio il 7 Novembre del 2004 ha animato la liturgia domenicale presieduta da S.E. Mons. Rocco TALUCCI, trasmessa in diretta su Rai Uno, a chiusura del Congresso Ecclesiale Nazionale. 
Il 16 novembre 2007 ha eseguito il concerto inaugurale per la riapertura della Cattedrale di Brindisi, restituita alla città ed al culto dopo i lunghi lavori di restauro; ed in quella sede, il 18 novembre dello stesso anno, ha esaltato la celebrazione liturgica, in occasione della visita di S. Em.za Rev.ma Card. Tarcisio Bertone, segretario dello Stato Vaticano, per arrivare all’evento di rilevanza storica avvenuto il 15 giugno 2008: la visita pastorale di S.S. Benedetto XVI a Brindisi, durante la quale il San Leucio, accompagnato dall’orchestra diretta dal M° Salvatore Sica, ha eseguito i brani della più bella e solenne tradizione sacra durante la liturgia svoltasi sul Piazzale Sant’Apollinare, alla presenza di migliaia di fedeli. L’intera manifestazione è stata trasmessa in diretta dalla RAI ed in mondovisione per l’Angelus ed il messaggio “Urbis et Orbis” enunciato dal Santo Padre.
L’Associazione musicale-culturale “San Leucio” che opera anche tramite il coro stesso, è da sempre sensibile ai temi della solidarietà e del sostegno ai più deboli, promuovendo numerose iniziative di carattere sociale (“Un fiore per l’Aquila” pro-terremotati ed “Un sorriso per ogni bambino” pro-Suore Vincenziane), per sostenere e favorire un processo di formazione umana, cristiana, culturale e musicale." 

Il 2011 ha visto il Coro San Leucio impegnato in concerti di grande intensità musicale e liturgica in tutta la Regione, intervenendo, tra l’altro, ad inaugurare, in musica, la riapertura della Chiesa di Santa Maria degli Angeli (Br) a conclusione del lungo lavoro di restauro, alla presenza delle autorità preposte e di S.E. Mons. Rocco Talucci, Arcivescovo della diocesi Brindisi-Ostuni; sempre nel 2011, di particolare rilevanza il concerto “Tu es sacerdos in Aeternum” il 30 settembre 2011 al Teatro Giuseppe Verdi di Brindisi con orchestra sinfonica in cui il coro ha ricevuto ampi consensi di pubblico e di critica.
ULTIMI EVENTI:
- 27 OTTOBRE 2012 Partecipazione alla serata conclusiva del Progetto Pon dell’I:T:T: “ G.Giorgi “ di Brindisi
- 16 DICEMBRE 2012 Concerto di Natale presso la Cattedrale di Trani
- 21 DICEMBRE 2012 Concerto di Natale per soli, coro e orchestra presso la Basilica Cattedrale di Brindisi
- 15 MARZO 2013 Concerto per l’Addolorata presso la chiesa Madre di Gallipoli
- 14 APRILE 2013 Animazione della Santa Messa presso la Basilica Inferiore di Assisi
- 30 MAGGIO 2013 Concerto Meditazione “ Maria di Nazaret “ presso la Parrocchia SS. Resurrezione di Brindisi
- 21 GIUGNO 2013 Concerto per soli,coro e pianoforte “ Va’ pensiero “ n
  ex Convento Santa Chiara a Brindisi
- 10 OTTOBRE 2013 Concerto per soprano, tenore, coro, coro di voci bianche e pianoforte “Verdi al Verdi” 
   nel bicentenario della nascita di G. Verdi presso Nuovo Teatro Verdi a Brindisi
- 27 OTTOBRE 2013 Concerto "Cantate Domino" in occasione del XX anniversario dalla fondazione del coro.
- 22 DICEMBRE 2013 "Natus est Nobis" Concerto di Natale per doppio coro, orchestra e voci soliste. Voci Soliste da "La Divina Commedia    L'opera" di Mons. Marco Frisina.
- 29 DICEMBRE 2013 Concerto di Natale per AZUL ONLUS
- 5 GENNAIO 2014 Concerto per l'Epifania c/o Chiesa Madre di Mesagne
- 16-18 MAGGIO 2014 Pellegrinaggio ad Petrim Sede e partecipazione alla Trasmissione TV "La Canzone di noi" tv2000
- 3 OTTOBRE 2014 Ordinazione episcopale di Mons. Giuseppe Satriano, Arcivescovo di Rossano - Cariati
- 5 gennaio 2015 “Venimu adorare eum” Concerto dell’Epifania
7 marzo 2015 “Maria day for life” serata di beneficenza in favore de “La Nostra Famiglia” di Brindisi


I direttori del Coro San Leucio sono stati: M° Gaetano Leone, M° Emma Chirilli, M° Anna Maria Sabino Pasquale, il M° Gianpaolo Argentieri dal novembre 2014 all' Ottobre 2015  M° Simonetta De Vincentis e dal Novembre 2015 il nuovo direttore è Leo Alessio.
I direttori artistici dell'Associazione Musicale-Culturale San Leucio sono stati il M° Emanuela Colucci, il M° Roberto De Leonardis ed attualmente il M° don Giuseppe Grassi.

Ultima modifica il Martedì, 16 Maggio 2017 16:05
Coro San Leucio

Il Coro.

Video

San Lucio Story