Il Direttore

Scritto da  Martedì, 02 Dicembre 2014 00:00

ALESSIO LEO, Figlio d’arte, inizia lo studio del Clarinetto all’età di 6 anni. Si diploma in Clarinetto presso il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce studiando sotto la guida del M° R. Rosato.Ha partecipato a master di perfezionamento tenuti dai Maestri F. Meloni, I Clarinetto solista del teatro alla Scala di Milano e, R. Guyor, I Clarinetto de L’Operà di Parigi.

ALESSIO LEO

Figlio d’arte, inizia lo studio del Clarinetto all’età di 6 anni. Si diploma in Clarinetto presso il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce studiando sotto la guida del M° R. Rosato. 

Ha partecipato a master di perfezionamento tenuti dai Maestri F. Meloni, I Clarinetto solista del teatro alla Scala di Milano e, R. Guyor, I Clarinetto de L’Operà di Parigi.

Vincitore della borsa di studio master accademico “Orchestra dei Fiati Regionale”, con la quale si è esibito in numerosi concerti. Selezionato tra i migliori allievi del Conservatorio “T. Schipa”, si è esibito con l’orchestra dei Fiati diretta dal M° F. Creux, direttore della Banda dell’Esercito Italiano e collabora con L’Orchestra di Fiati del Dipartimento dei Vigili del Fuoco di Lecce. Contemporaneamente allo studio del Clarinetto si è dedicato, da autodidatta, allo studio dell’Organo liturgico, mettendosi a servizio di numerose ScholaeCantorum. Negli anni si è accostato al canto liturgico e in qualità di Tenore Solista ha preso parte a diverse celebrazioni liturgiche diocesane e concerti tra i quali: Oratorio “De la crudel morte del Cristo”, per soli, corostrumenti e voci recitanti eseguito il 6 aprile 2006 presso la Parrocchia “S. Maria Assunta” in Guagnano (LE); Oratorio musicale sacro su S. Margherita Maria Alacoque “O Sacrum Convivium”, (prendendo parte anche all’incisione del cd) eseguito il 19 giugno 2006 presso Piazza Duomo in Brindisi, con la partecipazione straordinaria della Solista del Coro della Diocesi di Roma e delle celebrazioni del Sommo Pontefice Benedetto XVI, Paola Cecchi; Concerto di Natale “…Caeli enarrant gloriam Dei…” eseguito con il Coro Polifonico Arcivescovile “San Leucio” in data 22 dicembre 2006 presso la Chiesa di San Paolo in Brindisi; Concerto di Natale “Gloria” per soli, coro, voci bianche e orchestra eseguito con il Coro “Michael” in data 16 dicembre 2007 presso la Chiesa di San Michele Arcangelo in S. Michele Salentino (BR); Concerto “Omaggio a Giovanni Paolo II” eseguito in qualità di clarinetto, il 2 aprile 2007 presso la Chiesa Matrice di Mesagne (BR); ha partecipato sempre come tenore solista alla S. Messa presieduta da S. Ecc.za Rev.ma Mons. Rocco Talucci  nella Basilica Patriarcale di S. Pietro in Vaticano, alla Celebrazione Eucaristica in occasione della riapertura della Cattedrale di Brindisi, presieduta dal Segretario di Stato Vaticano Cardinale Tarcisio Bertone e alla Celebrazione Eucaristica presieduta da S.S. Papa Benedetto XVI in occcasione della visita pastorale nell’Arcidiocesi di Brindisi – Ostuni nel giugno 2008. Nel bienno 2006-2007 è stato vice-direttore del Coro Polifonico “Edelweiss” di Mesagne (BR). Laureato in Musica e Discipline musicali. Ha conseguito il baccalaureato in Sacra Teologia frequentando la Facoltà Teologica Pugliese “Regina Apuliae” presso il Pontificio Seminario Regionale Pugliese “Pio XI” di Molfetta. 

Dirige il coro Arcivescovile San Leucio dal 2015.

 

Ultima modifica il Martedì, 20 Dicembre 2016 00:38
Coro San Leucio

Il Coro.

Altro in questa categoria:
« I Solisti Organista »

Lascia un commento