Cantate Domino-XX Anniversario

Scritto da  Domenica, 27 Ottobre 2013 00:00

Concerto in occasione del XX anniversario della fondazione del coro.

Domenica 27 ottobre 2013 alle ore 20, presso la Basilica Cattedrale di Brindisi, il Coro Polifonico Arcivescovile San Leucio, in occasione dei venti anni dalla sua fondazione, presenterà il concerto per coro e organo dal titolo “Cantate Domino”.
Durante la serata il coro festeggerà i suoi venti anni di attività nella maniera che più gli si addice, ripercorrendo attraverso il canto i momenti più significativi della sua storia in un concerto che vedrà la partecipazione di tutti i coristi di ieri e di oggi, accompagnati all’ organo da don Giuseppe Grassi, già assistente religioso del coro, e diretti dai quattro maestri Gaetano Leone, Emma Chirilli, Anna Maria Sabino Pasquale e Giampaolo Argentieri.

Il titolo del concerto esprime a chiare lettere l’obiettivo per il quale il coro è nato: cantare al Signore, lodare Dio attraverso la musica, facendo proprie le parole di Papa Giovanni Paolo II, il quale diceva “Il canto sia il segno della vostra fede profonda in Cristo e nella Chiesa. Cantate con la vostra voce, cantate col vostro cuore, cantate con tutta la vostra vita”.
Il coro San Leucio, fondato nel 1993 per volontà dell’Arcivescovo emerito S.E. Mons. Settimio Todisco, del Maestro Gaetano Leone e dell’assistente religioso don Tony Falcone, è tuttora presente e attivo nella vita della Chiesa dell’ arcidiocesi di Brindisi – Ostuni grazie a coloro che, in ruoli diversi, dai Presidenti dell’Associazione omonima, i direttori, i direttori artistici, i maestri preparatori ai coristi, linfa vitale del coro, si sono succeduti negli anni.
Venti anni di entusiasmo, fervore e partecipazione di un gruppo di credenti uniti nelle responsabilità e nella dedizione per esprimere la propria fede attraverso la musica ed il canto, ma in particolar modo attraverso la comunione e la condivisione, perseguendo l’unico obiettivo e raggiungendo la più grande gratificazione nell’instancabile impegno per la realizzazione dell’opera di Dio.
L’appuntamento chiuderà una serie di eventi dedicati all’ anniversario del San Leucio, tra cui la S. Messa di ringraziamento presieduta il 22 settembre scorso da S.E. Monsignor Caliandro, arcivescovo della diocesi di Brindisi- Ostuni, e quello del 29 settembre 2013, quando il coro si è recato in visita da S.E. Mons. Rocco Talucci, arcivescovo emerito, a Venosa (PZ), dove ha animato la S. Messa presso la Cattedrale della cittadina.

GALLERIA FOTOGRAFICA

Letto 1660 volte Ultima modifica il Mercoledì, 12 Giugno 2019 20:58
Coro San Leucio

Il Coro.